Qui giace il Conte Rivetti
Around me,  Maratea

Qui giace Stefano Rivetti Conte di Val Cervo

Nonostante io viva a qualche chilometro da Maratea, non conoscevo l’esistenza di questa grotta. L’ho scoperta per caso, sfogliando dei post di Facebook, ho così chiesto informazioni all’amico Ciccio di Giorno, che mi ha spiegato che si trova ai piedi del Cristo.

Giunto con Davide Cirelli al Cristo, abbiamo chiesto informazioni, che ci sono state date con un po’ di riluttanza (i marateaoti sono gelosi) ma siamo arrivati alla meta.

Sorpresa

La sorpresa è stata quella di trovare una tomba, la tomba del Conte Stefano Rivetti.

So ben poco di lui, ma da piccolo ne ho sentito un gran parlare. 

Stefano Rivetti di Val Cervo nacque a Torino il 10 giugno del 1914 e morì in Francia il 07 ottobre del 1988. Stefano con il padre Ezio Oreste, un importante industriale laniero biellese, decise di trasferire i propri interessi dalle nostre parti, dove nel 1957 avvio due fabbriche, una a Maratea e l’altra a Praia a Mare.

Fece costruire anche l’hotel Santavenere, conosciuto in tutto il mondo come “il gioiello lucano”, che permise a Maratea di diventare meta turistica di importanti personaggi dello spettacolo come Domenico Modugno, Anita Ekberg e tanti altri.

Nel 1965 il Conte donò al comune di Maratea la gigantesca statua del Cristo di Maratea che dal Monte San Biagio domina tutto il Golfo di Policastro.

Il Cristo Redentore – Monte San Biagio

 

La tomba del Conte Rivetti si trova nelle grotta dell’Angelo sottostante al monte san Biagio dove è stata costruita la statua del Cristo Redentore, segno del profondo amore che Stefano nutriva verso questi luoghi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *