Lattea Sardegna
Sardegna,  Viaggi

Oggi vi porto in Sardegna

Sardinia

Era da un po’ che non scattavo, complice anche la pandemia, così ho deciso di raggiungere l’amico Pedretti, che ha organizzato un workshop di scatti in notturna in Sardegna. 

Torre di Piscinni – Piscinnì

La prima notte ci siamo recati sulla spiaggia di Torre di Piscinni, stupenda enclave costiera di Domus de Maria, all’interno del litorale di Teulada, nell’estremità sud-occidentale della Sardegna. La torre di Piscinnì, raggiungibile da un sentiero, dalla Strada Provinciale 71, si erge su un promontorio e domina un panorama selvaggio e suggestivo di spiaggia e vegetazione mediterranea. 

Cava Usai

La seconda notturna e prima notte di workshop, ci siamo recati sulla Spiaggia Cava Usai, situata nel comune di Villasimius nel sud Sardegna. La cava si trova nella punta di capo carbonara ed è circondata a nord dalla rinomata Torre di Porto Giunco, frontalmente invece è visibile la sagoma dell’Isola dei Cavoli. Il suo mare è caratterizzata da uno splendido colore azzurro cangiante, dal quale riaffiorano diversi scogli. Deve il suo nome alla presenza della vecchia cava di granito utilizzata fino al 1950 dalla famiglia Usai che aveva la concessione per l’estrazione. Comunemente chiamata anche “Sa Cava Manna” conserva alcuni edifici ed i percorsi su rotaie per il carico del materiale a mare.

Cala Cipolla

Terza notturna e secondo giorno di workshop, ci siamo diritti a Cala Cipolla, la più piccola e deliziosa delle spiagge di un tratto paradisiaco dell’estrema costa sud-occidentale della Sardegna.

Un’incantevole lingua di sabbia fine e dorata, racchiusa fra due promontori di granito rosa che si allungano verso il mare a formare una piscina naturale. Alle spalle dune sabbiose con vegetazione mediterranea e un bosco di pini e ginepri. Cala Cipolla ha un aspetto caratteristico e conserva una natura solitaria e selvaggia: è una delle spiagge più suggestive di Chia, nel territorio di Domus de Maria, a tre quarti d’ora da Cagliari.

Altre immagini da Cagliari e dintorni

Bastione di Saint Remy
Bastione di Saint Remy
Bastione di Saint Remy
CAGLIARI
CAGLIARI

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *