KASE CLIP FILTER
Attrezzatura

Clip Filter Kase for Sony ecco perchè nessuno ne parla!

Cosa sono i filtri Clip-in Kase?

Sono filtri progettati specificamente per essere inseriti direttamente nel corpo della fotocamera, agganciandosi al sensore. Questo sistema offre numerosi vantaggi:

  • Versatilità: Sono compatibili con diverse marche e modelli di fotocamere, permettendoti di utilizzarli con qualsiasi obiettivo tu abbia.
  • Leggeri e compatti: Essendo molto sottili e leggeri, non aggiungono peso significativo alla tua attrezzatura.
  • Protezione del sensore: Oltre a migliorare le tue foto, i filtri Clip-in offrono una protezione aggiuntiva al sensore della tua fotocamera da polvere e graffi.
  • Facili da usare: L’installazione è semplice e veloce, permettendoti di cambiare filtro in pochi secondi.

Come si istallano?

Per prima cosa devi smontare l’obiettivo dalla tua fotocamera, inserisci il filtro direttamente sul sensore e riavviti l’obiettivo sulla fotocamera. Per poterlo fare è consigliato utilizzare dei guanti di cotone per evitare spiacevoli impronte sui filtri.

La prova sul campo e l’amara sorpresa

La prima volta che ho usato questo filtro risale al 2021, quindi non so se quanto sto per dirvi è un difetto dei primi filtri messi in circolazione, ma da quella volta li ho messi da parte e non li ho più usati.

Vediamo perché in alcune immagini

 

Vedete quell’alone azzurro sul lato sinistro dell’arco?

Ve lo ingrandisco

 

E’ un chiaro artefatto provocato dal filtro. Ma non ne ho parlato fino ad oggi perché volevo capire. Ho fatto un po’ di ricerche in rete è l’unica cosa che ho trovato, nei video di presentazione ufficiale, rispetto a quelli in italiano è che il filtro viene istallato sul sensore con la scritta (Kase) rivolta verso al sensore.

Quindi mi sono detto, ho sbagliato a montarli!!

A distanza di oltre tre anni, scendo di nuovo in campo e li riprovo, questa volta con una lente prime, ovvero un Sony 1224 GMaster e il problema mi si è presentato di nuovo.

Guardate questa foto

Ovviamente è una foto test, non curata da un punto di vista compositivo, infatti ci sono le mani di Davide ed il suo cavalletto. E’ stata scattata al volo ed a mano libera, per togliermi subito qualsiasi dubbio.

Ma guardate gli artefatti sulla roccia

e sul cavalletto di Davide

Nel test ho utilizzato il Kase ND16, non ho pensato di riprovare con ND64 e ND1000. Ci proverò ma sono certo che sia un riflesso che si crea tra il sensore e il filtro, una sorta di rimbalzo di luce, che nelle situazioni che vi ho rappresentato viene fuori ben in risalto.

Spero che questo “difetto” sia dipeso dalla mia inesperienza e che qualcuno mi smentisca, dandomi le giuste dritte per poterlo usare al meglio

Spinto dai suggerimenti degli amici di Juza ho provato a testare gli altri filtri ma il risultato, tranne per ND64 mi è apparso abbastanza simile.

 

FILTRO KASE ND16
FILTRO KASE ND64
FILTRO KASE ND1000

Come potete vedere dalle foto, solo ND64 mi è sembrato non dare problemi. Farò ancora altri test ed aggiornerò questa informativa.

Se qualcuno di Kase volesse darmi delle dritte, rimango a disposizione. 

Giuseppe

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *