Egilsstadir (parte 6)
Tappa obbligatoria per spezzare il viaggio verso nord. In questa cittadina si accendono vecchi ricordi, quando nel 2018 ci siamo fermati qui per una tempesta di neve. Queste alcune immagini di repertorio (Iceland 2018):
Egilsstaðir è una città situata nella parte orientale dell’Islanda, nella regione di Austurland. È la città più grande dell’Islanda orientale e un importante centro di servizi, trasporti e amministrazione per la regione. Si trova sulle rive del fiume Lagarfljót, in una fertile valle. È un luogo ideale per una sosta durante un viaggio lungo la Ring Road o come base per esplorare le meraviglie naturali della regione.
Lungo il tragitto abbiamo fatto tappa qui:
Eyjólfsstaðaskógur
Prima Egilsstadir, luogo scelto per rifocillarci e riposare, abbiamo fatto un salto veloce (speravamo) a:
Stuðlagil Canyon
Per arrivare allo Stuðlagil Canyon ci sono due possibilità con molto differenti, la prima consente di vedere il canyon dall’alto, ma ha una vista molto limitata, mentre la seconda permette di vedere il canyon e le colonne di basalto da molto vicino.
Noi per questioni di tempo (in verità non conoscevamo la seconda strada) abbiamo optato per il lato ovest e quindi l’abbiamo visto solo dall’alto ma sinceramente ve la sconsiglio perchè si rischia di rimanere, come noi, molto delusi.
Meglio camminare un po’ e scegliere il più scenografico lato est dove è possibile vedere le colonne di basalto da vicino. In questo caso bisogna uscire dalla Ring Road e prendere la strada n. 923 che si trova a circa 45 minuti a nord ovest di Egilsstaðir.
Vi preannuncio che è un bel pò di strada . Ora bisogna girare a sinistra qualche chilometro prima di Grund, seguendo le indicazioni per KLAUSTURSEL, arriverete all’altezza di un ponte, dove troverete un parcheggio con alcune macchine ferme, se avete un 4×4 attraversate il ponte e girate subito dopo a destra, proseguite per un paio di chilometri, troverete sulla vostra destra un grande parcheggio. Da qui ci sono tre chilometri circa da percorrere a piedi, totalmente pianeggianti.
e il viaggio prosegue ….
Il viaggio prosegue per …
Un commento
Pingback: