Aieta,  Around me

Il presepe vivente di Aieta

Il presepe vivente di Aieta è una manifestazione tradizionale e suggestiva che si svolge nel borgo medievale di Aieta, situato in Calabria, nella provincia di Cosenza. Questo evento celebra la Natività attraverso una rappresentazione dal vivo, in cui gli abitanti del paese partecipano attivamente vestendo i panni dei personaggi del presepe e riportando in vita le atmosfere del passato.

Il presepe vivente di Aieta è una tradizione che si è consolidata nel tempo, nata con l’intento di valorizzare il patrimonio storico e culturale del borgo. La manifestazione si distingue per il coinvolgimento dell’intera comunità locale, che prepara con dedizione ogni dettaglio, trasformando le stradine e le piazzette del paese in un autentico villaggio di Betlemme.

Durante l’evento, vengono allestite scene che riproducono arti e mestieri antichi, dando vita a un percorso che non si limita alla rappresentazione religiosa ma offre anche un viaggio nella storia e nelle tradizioni di Aieta. Si possono incontrare botteghe artigiane, mercati, contadini al lavoro e figure simboliche come pastori e angeli.

Alcune immagini del Presepe

 

La Forgia
La Staddra
Lu Spaccalinna
La Pasta
La Pasta
La Cantina
Li Spichi
Visitazione
Lu Fravicaturi
Lu Picuraru
Giuseppe e Maria (la scena delle doglie)
Giuseppe e Maria (la scena delle doglie)
Li Re Magi
Lu Scarparu
La Lissija
Taraddruzzi e Cannariculi
La Jurara
La Pitta e Lu Pani
La Pitta e Lu Pani
Li Cannili
Gavulivi Pisati
Lu Cistiddraru
La Pisciajola
Lu Scarpillinu
Lu Mastu d’ascia
Lu Mastu d’ascia
La Varulera
Ddrova
Gesù, Giuseppe e Maria!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *